Tracciabilità

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Tracciabilità: software modulare per la gestione della tracciabilità o rintracciabilità dei prodotti (gestione lotti).

 
L'Igesa per il suo Programma Gestionale ha sviluppato un modulo software per gestione dei lotti di produzione. Il programma software per la gestione della tracciabilità o rintracciabilità dei prodotti, nel rispetto delle norme comunitarie, è integrato sia con il programma Foodmanager che con la procedura per la gestione distribuzione alimentare Geda e gli altri software Igesa come Geda.com, Contabilità e Gesa Aziendale. 

Caratteristiche

 
Caratteristiche principali
Il modulo software, prevede la possibilità di specificare quali articoli siano legati alla gestione lotti per la tracciabilità o rintracciabiltà, direttamente nella gestione degli articoli in anagrafica di magazzino. L'attivazione di questa gestione in anagrafica farà si che in fase di carico, scarico e fatturazione venga attivata la mascherina che consente l'inserimento del lotto, del fornitore o del cliente, della data di produzione e della data di scadenza. Questo consentirà anche di proporre in fase di scarico i lotti in ordine di giacenza dalla data più vecchia. (FIFO). Inoltre sulle fatture emesse verrà stampato il lotto relativo all'articolo per ciascun rigo della fattura. Per maggiori informazioni sul modulo Gestione Lotti per la tracciabilità rivolgersi al nostro settore commerciale.
 
Come funziona
Poiché la tracciabilità è fondata sull'identificazione degli operatori della grande distribuzione e dei prodotti i suoi elementi chiave sono:
 
- l'identificazione dell'operatore
- la registrazione
- l'associazione dei dati
- la comunicazione
 
L'identificazione degli articoli della gestione dei lotti consiste nell'individuare univocamente i lotti produttivi che hanno subito un processo di trasformazione e di garantirne la tracciabilità.
 
La registrazione consiste nell'annotazione delle informazioni che descrivono il processo di trasformazione del prodotto e l'unità logistica, l'operatore, il lotto e le sue caratteristiche rendendo efficace il processo di tracciabilità.
 
L'associazione dei dati è affidato alla responsabilità di ciascuna impresa facente parte della filiera della gestione dei lotti, che dovrà documentare gli scambi tra i propri fornitori e i propri clienti al fine di una buona rintracciabilità.
 
La comunicazione come interscambio delle informazioni relative al singolo processo del lotto, relativamente alla tracciabilità, garantisce l'inter-operabilità all'interno della filiera (ovvero di tutte le aziende che compartecipano alla produzione e alla distribuzione del prodotto).
 
Rispetto della normativa
Il programma di gestione della tracciabilità dei prodotti (gestione lotti), ottempera a quanto prescritto dal regolamento Cee n°178/2002 con il quale si dispone che dal 1' Gennaio 2005 sia possibile rintracciare le fasi della produzione di ogni singolo lotto e delle aziende coinvolte nell'iter di produzione, lavorazione e vendita. A tal fine è fatto obbligo agli operatori di disporre di sistemi e di procedure che consentano di individuare le informazioni al riguardo. In Italia la Norma UNI 10939:2001 definisce la rintracciabilità come "la capacità di ricostruire la storia di un prodotto e delle sue trasformazioni con informazioni documentate." E' importante sottolineare, a questo punto, che le informazioni ai fini della tracciabilità riguardano solo ed esclusivamente l'identificazione delle aziende che hanno partecipato alla formazione di ciascuna unità del prodotto e che ne hanno, quindi, la responsabilità. Non rientra in questa definizione di tracciabilità il metodo di produzione, l'origine geografica, la categoria o la composizione; difatti in relazione a questi argomenti è più opportuno parlare di etichettatura. La tracciabilità è volta a ristabilire fiducia tra consumatore e produttore dando la possibilità di controllare o di risalire in qualunque momento a ogni singolo processo produttivo. 
 
 
 

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Tracciabilità è integrato con:

Software Foodmanager

E' il software di magazzino per la gestione dei Supermercati, Ipermercati, Discount, Minimarket, Superette, Macellerie, Salumerie. Foodmanager è il software gestionale di magazzino multi-piattaforma in versione cloud html5 e in versione desktop windows linux, macOS.  Consente una gestione a 360° dei punti vendita al dettaglio Food e No Food, supermercati, ipermercati, discounts, macellerie, negozi ortofrutta, minimarket di prossimità, pet food, piccoli centri di distribuzione, grossisti, distributori e piattaforme. 

Il programma include la gestione di magazzino la gestione della  fatturazione elettronica (generazione del file XML) il collegamento con la barriera casse (System Retail, Wincor, Ncr, Retailcube, Ditron, Rch physit) gestione dello scadenzario della, contabilità generale e analitica (centri di costo) degli ordini, la Fidelity card, l'Ecommerce b2b , b2c, pick and pay click and collect  e quant'altro sia indispensabile per un'efficiente gestione della vostra attività. 

Foodmanager il software per la gestione del punto vendita è integrabile con Geda, il software per centro di gestione centralizzato (GEDA, Foodmanager)

 
Software Jeda.Com

JEDA.com è il sistema informativo integrato software modulare verticalizzato per grossisti, concessionari, piattaforme di distribuzione alimentare Food & Beverage.

Il nostro prodotto è la soluzione software ERP (Enterprise Resource Planning) che dà risposta alle nuove esigenze della distribuzione moderna, affrontandone tutti i processi critici (vendite, acquisti, magazzino, contabilità, logistica, tracciamento degli ordini, ecc.).

Jeda.com è anche sinonimo di flessibilità, dal momento che, grazie ad un'architettura modulare e scalabile, consente di parametrizzare il softwCare secondo le necessità aziendali.

Software Geda

GEDA è il sistema informativo gestionale per la gestione dei ce.di, sia della GDO (Grande Distribuzione Organizzata Food e No-Food), che della DO (Distribuzione Organizzata Food e No-Food).

È rivolto principalmente ad aziende di media-grande dimensione. Grazie anche alla stretta integrazione con altri moduli di GESA, consente di gestire la parte cedi con i suoi depositi, il centro amministrativo-contabile, l'eventuale Cash&Carry, i Punti Vendita (Cash, Supermercati, Discount, Affiliati, ecc.) distribuiti sul territorio e la vendita a clienti o rivenditori esterni affiliati e non.