Igesa orgogliosamente coinvolta nelle assunzioni di 25 giovani studenti dell’ ITIS ”E.Torricelli” in apprendistato di primo livello.

L’ITIS “E. Torricelli” di S. Agata di Militello capitanato dalla Dirigente Scolastica Venera Maria Simeone, ancora una volta, dà prova di grande impegno nel lavorare in sinergia con le aziende e gli Enti del territorio.
Giorno 8 novembre nell’Auditorium dell’Istituto a venticinque studenti e studentesse del V anno saranno consegnate le lettere di assunzione con contratto di apprendistato di I livello.
Sono interessati venticinque studenti e studentesse e otto aziende del territorio così suddivise:
presso la Nigithor Italia srl di S.Stefano di Camastra quattro studenti dell’indirizzo Informatica e telecomunicazioni,
presso la NETEUROPE srl di Capo d’Orlando tre studenti e una studentessa dell’indirizzo Informatica e telecomunicazioni,
presso la IGESA srl di Capo d’Orlando uno studente dell’indirizzo Informatica e telecomunicazioni,
presso la AMV Idealab srl di Piraino tre studenti dell’indirizzo Informatica e telecomunicazioni,
presso la SALUPO Innovation Technology sas di Torrenova sette studenti dell’indirizzo Elettronica ed elettrotecnica,
presso la Farmacia Sciacca-Rizzo di Sant’Agata di Militello quattro studentesse dell’indirizzo Chimica Materiali e Biotecnologie,
presso la AUTOCARROZZERIA RESTIFO PECORELLA ANTONINO di Sant’Agata di Militello uno studente dell’indirizzo Meccanica, meccatronica ed energia,
presso la CICLOMANIA di Oddo Giulio Emanuele di Torrenova uno studente dell’indirizzo Meccanica, meccatronica ed energia.
I giovani saranno assunti con il contratto di apprendistato di primo livello che permetterà loro di frequentare la scuola per conseguire il titolo di studio e contemporaneamente di lavorare all’ interno dell’azienda.
Le aziende hanno iniziato la preziosa collaborazione con l’ITIS Torricelli nei mesi scorsi attraverso dei “matching day”, promossi e coordinati dai docenti proff. Carmelo Colombo e Giuseppe Zaccaro e coadiuvati dalla dott.ssa Maria Teresa De Maggio di AMPAL servizi, che hanno determinato l’assunzione di un cospicuo numero di studenti
L’Istituto Tecnico Industriale Statale “E. Torricelli” di Sant’Agata di Militello si pone come interlocutore privilegiato per favorire l’ingresso qualificato e stabile dei giovani nel mondo del lavoro.

Regolamentato dal D.lsg 81/2015 e dal D.M. del 12/10/2015, l’ Apprendistato di primo livello si rivolge ai giovani, di età compresa tra i 15 e i 25 anni non compiuti , che vogliono conseguire un titolo di studio e inserirsi nel mondo del lavoro.
Il contratto prevede un’organizzazione didattica, articolata in periodi di formazione interna ed esterna che si svolgono, rispettivamente, sul posto di lavoro e a scuola.
L’apprendistato è, quindi, un contratto “a causa mista” in cui formazione interna ed esterna devono svilupparsi in modo integrato, ai fini del raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti dal titolo di studio. Sono previsti, inoltre, periodi di lavoro, definiti nei limiti e nelle modalità tra le parti.
I percorsi formativi sono concordati e articolati dalla scuola e dal datore di lavoro, tenendo conto delle esigenze formative e professionali dell’impresa e delle competenze tecnico- professionali degli studenti che dovranno essere acquisite all’interno della stessa azienda.
Sono evidenti i vantaggi reciproci di questo modello di integrazione scuola –lavoro, l’azienda, infatti, ha la possibilità di investire sul personale, selezionare e formare gli studenti che, da parte loro, possono acquisire le competenze professionali e trasversali, necessarie per esercitare una specifica professione e possono , anticipare il loro ingresso nel mercato del lavoro; la scuola, invece, ha la possibilità di conoscere le imprese, le loro esigenze e di aggiornare il curricolo formativo in base ai profili e alle competenze richiesti dal mondo del lavoro.
Alle aziende l’istituto contrattuale dell’apprendistato di primo livello offre sgravi contributivi, retributivi, fiscali, la possibilità di scegliere gli studenti più idonei alle proprie esigenze e di sviluppare in essi competenze tecnico-professionali funzionali all’ impresa stessa.

FONTE: il vox populi

Condividi :