Proroga spesometro ed esterometro al 30 aprile: l'annuncio del sottosegretario del Ministero dell'Economia e delle Finanze.

fonte informazionefiscale.it
Proroga spesometro ed esterometro al 30 aprile 2019: l’annuncio del sottosegretario del Ministero dell’Economia e delle Finanze Massimo Bitonci. Nel comunicato stampa del 13 febbraio 2019 l’Istituto Nazionale Tributaristi esprime soddisfazione per lo spostamento della scadenza, ma ribadisce la necessità di una semplificazione concreta.

Attesissima, la notizia della proroga dello spesometro e dell’esterometro è arrivata. A diffonderla l’onorevole Massimo Bitonci in chiusura del tavolo tecnico, che si è riunito ieri, 13 febbraio 2019, proprio per affrontare le criticità che derivano dall’accavallarsi delle scadenze fiscali. Ora si attende il DPCM con la comunicazione ufficiale.

Il 28 febbraio 2019 è stato, nelle ultime settimane, nell’occhio del mirino di professionisti e imprese. Per l’ultimo giorno di febbraio era stata fissata la scadenza delle comunicazioni delle liquidazioni IVA trimestrali, Lipe, dello spesometro e dell’esterometro, al suo debutto.

L’invio dei dati relativi alle fatture da e verso l’estero è una novità introdotta con l’obbligo della fatturazione elettronica, un nuovo adempimento con cui prendere le misure, ma su cui la stessa Agenzia delle Entrate non si è mostrata ancora pronta: a due settimane dal termine il software per la comunicazione non è ancora pronto.

Proroga spesometro ed esterometro al 30 aprile, ma l’INT chiede una semplificazione concreta

Resta la scadenza del 28 febbraio per le Lipe. Ma dopo la notizia della proroga, gli addetti ai lavori possono tirare un sospiro di sollievo e avere quel pizzico di calma in più, che avevano tanto invocato nelle settimane precedenti.

L’Istituto Nazionale Tributaristi si dice soddisfatto, ma in linea con quanto già richiesto in precedenza, resta in attesa di un intervento concreto di semplificazione, come si legge nel comunicato stampa diffuso il 13 febbraio 2019.

Di seguito il testo con le parole del presidente Riccardo Alemanno:

Bene proroga spesometro ed esterometro al 30 aprile. Ora però occorre una semplificazione concreta.

“Bene proroga spesometro ed esterometro al 30 aprile, come annunciato dal Sottosegretario al MEF Massimo Bitonci”. Così il Presidente dell’Istituto Nazionale Tributaristi (INT), Riccardo Alemanno, che aggiunge: “Il Sottosegretario Bitonci, che ringrazio, ha dimostrato di avere ben compreso il nostro disagio e quello dei contribuenti rispetto all’accavallarsi di scadenze ed alle problematiche connesse alla fatturazione elettronica. Ora però che venga emanato in tempi rapidi un DPCM e poi si dovrà affrontare la semplificazione concretamente, poiché non è possibile che la digitalizzazione anziché favorire gli adempimenti fiscali crei ancora più disagi. Bisognerà evitare doppioni di invio dati ed ottimizzare già quelli in possesso dell’Amministrazione finanziaria, penso alla Lipe ed ai modelli intra, per fare alcuni esempi. Le problematiche sono molteplici e noi come Istituto Nazionale Tributaristi siamo, come sempre, pronti a fare la nostra parte ed a mettere a disposizione le nostre competenze. Confido che al MEF, così come in questa occasione, comprendano che ormai non si possono più sovrapporre adempimenti ad adempimenti, ma che occorre liberare il più possibile imprese e professionisti dalla burocrazia”.

Condividi :