News

Filtri

Hai scelto
Testo: igesa
Cancella tutto

Testo

Anno

Mese

Esterometro: scadenza al 31 gennaio 2020 anche per le operazioni di novembre 2019

Scadenza esterometro al 31 gennaio 2020 sia per le operazioni di dicembre che per quelle precedenti di novembre: il chiarimento è arrivato direttamente dall'Agenzia delle Entrate durante il 3° forum nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili organizzato da Italia Oggi ed in corso di svolgimento a Milano. Esterometro, diversi chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate arrivano direttamente dal terzo Forum dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili organizzato da Italia Oggi. Tra questi, quello sulla periodicità trimestrale delle comunicazioni dei dati delle fatture transfrontaliere in via telematica che potrà essere applicata anche per il mese di novembre, originariamente in scadenza al 31 dicembre. L’Agenzia delle Entrate chiarisce che gli effetti della legge di conversione del Decreto fiscale 2020 sono applicati già per le operazioni di cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate e ricevute verso e da soggetti non stabiliti nel territorio dello Stato, relative ai mesi di novembre e di dicembre 2019. La scadenza del 31 gennaio 2020 per i soggetti IVA è dunque considerata tempestiva. Esterometro, scadenza al 31 gennaio 2020 per operazioni di novembre e dicembre 2019: i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate I chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate sulla scadenza dell’esterometro arrivano direttamente dal terzo Forum dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili organizzato da Italia Oggi ed in corso di svolgimento a Milano. La domanda è una richiesta di conferma delle disposizioni dell’articolo 16 comma 1-bis del DL 124 del 2019, ovvero il Decreto fiscale 2020. Tale legge ha cambiato la periodicità delle comunicazioni relative alle operazioni di cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate e ricevute verso e da soggetti non stabiliti nel territorio dello Stato da mensile a trimestrale. La scadenza è stata stabilita "entro la fine del mese successivo al trimestre di riferimento". L’Agenzia delle Enrate chiarisce che la legge numero 157 del 19 dicembre 2019 che ha convertito il Decreto fiscale è entrata in vigore il 25 dicembre 2019, giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Gli adempimenti su cui la disposizione ha effetto sono, quindi, quelli non ancora scaduti entro tale data. L’Agenzia delle Entrate conclude rendendo noto che tra questi rientra l’esterometro a partire dal mese di novembre 2019: "Saranno pertanto considerate tempestive le comunicazioni, effettuate entro il 31 gennaio 2020, relative alle operazioni di novembre e di dicembre 2019". FONTE: link  

Leggi di più ...

Nuovo webinar di Bluenext relativo al servizio di conservazione delle fatture elettroniche

FAQ e Webinar formativo: conservazione sostitutiva delle fatture elettroniche B2B nel Portale dei Servizi      Gentile Cliente, Per approfondire le principali FAQ relative al servizio di Conservazione sostitutiva delle fatture elettroniche B2B è disponibile al seguente link il file aggiornato "60 Domande&Risposte": Scarica le FAQ La invitiamo inoltre a partecipare al nuovo webinar formativo che si svolgerà mercoledì 18 dicembre dalle ore 15.00 alle ore 16.00 e affronterà i seguenti argomenti: Accenni alla normativa di riferimento Lo stato dell'arte degli attuali servizi di conservazione Funzionalità operative del Portale dei Servizi Bluenext    Principali funzioni del Portale di consultazione ed esibizione delle fatture conservate SIA  Confronto tra la conservazione del Portale dei Servizi e il servizio dell'Agenzia delle Entrate Dimostrazione live Webinar di formazione gratuito Per approfondire vantaggi e funzionalità operative del servizio di Conservazione partecipi al Webinar formativo che si terrà: - mercoledì 18 dicembre dalle ore 15.00 alle ore 16.00   LINK ISCRIZIONE IMPORTANTE Una volta completata l'iscrizione tramite la compilazione del form, è necessario aggiungere l'evento nel proprio Calendario per salvare tutti i dettagli relativi al webinar, nel caso in cui non si dovesse ricevere email di conferma. Disponibile la guida operativa a questo link. Qualora non si riceva conferma, controllare nella cartella "Spam/Posta indesiderata" la ricezione dell'email proveniente dal mittente Formazione Online customercare@gotowebinar.com con il link di collegamento.

Leggi di più ...

Voucer consulenza innovazione - termine prorogato

Prorogato alle ore 12.00 del 6 dicembre 2019 il termine finale per la predisposizione delle istanze di accesso alle agevolazioni per il Voucher per consulenza in innovazione. Conseguentemente a tale proroga, il termine iniziale di invio delle domande di accesso alle agevolazioni è posticipato alle ore 10.00 del 12 dicembre 2019.   Per informazioni in merito, chiamate lo 0941 912625 o scrivete all'indirizzo ? commerciale@igesa.it   Maggiori informazioni sul Bando, al link del ministero: https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/voucher-consulenza-innovazione

Leggi di più ...

BLUENEXT - webinar formativi GRATUITI dedicati a Espando Studio Contabilità

Bluenext ha organizzato un ciclo di webinar formativi GRATUITI dedicati a Espando Studio Contabilità realizzati con l'obiettivo di spiegare approfonditamente le funzionalità, l’operatività, la facilità di utilizzo, le potenzialità tecniche di Espando Studio a tutti gli studi, diretti e indiretti, sia nuovi che già acquisiti. Igesa raccomanda fortemente a tutti i suoi clienti di prendere parte ai webinar, al fine di poter fornire il migliore servizio di assistenza possibile.       Espando Studio: webinar di formazione gratuiti dedicati a Contabilità e Adempimenti Gentile Cliente,   Siamo lieti di informarti che Bluenext ha organizzato un ciclo di webinar formativi GRATUITI dedicati a Espando Studio Contabilità.  Sono invitati a partecipare tutti i clienti, diretti e indiretti, sia nuovi che già acquisiti. I corsi di formazione tecnica in modalità webinar, facilmente fruibili da remoto, sono realizzati con l'obiettivo di spiegare approfonditamente le funzionalità, l’operatività, la facilità di utilizzo, le potenzialità tecniche di Espando Studio.  I webinar, a cura di Antonio Spina, si svolgeranno in 4 sessioni distinte: Creazione/configurazione Ditta e Tabelle principali  martedì 3 dicembre dalle ore 15:30 alle ore 18:00 - LINK ISCRIZIONE   Contabilità ordinaria   venerdì 6 dicembre dalle ore 15:30 alle ore 18:00 - LINK ISCRIZIONE   Contabilità semplificata e criterio di cassa  martedì 10 dicembre dalle ore 15:30 alle ore 18:00 - LINK ISCRIZIONE   Adempimenti periodici o annuali  venerdì 13 dicembre dalle ore 15:30 alle ore 18:00 - LINK ISCRIZIONE   Per partecipare all'intero corso di formazione occorre iscriversi a ogni singola sessione, selezionando un link alla volta.   IMPORTANTE Una volta completata l'iscrizione tramite la compilazione del form, è necessario aggiungere l'evento nel proprio Calendario per salvare tutti i dettagli relativi al webinar. Disponibile una guida operativa a questo link. Qualora non si riceva conferma, controllare nella cartella "Spam/Posta indesiderata" la ricezione dell'email proveniente dal mittente Formazione Online customercare@gotowebinar.com con il link di collegamento.

Leggi di più ...

Webinar formativo dedicato alla gestione dei Corrispettivi Telematici

Bluenext ha organizzato un webinar formativo dedicato alla nuova gestione dei Corrispettivi Telematici. Il webinar, tenuto dal Product Manager Giorgio Borghini, si svolgerà in due sessioni a scelta, giovedì 14 novembre alle ore 15:30 e giovedì 28 novembre alle ore 09:30. Il corso ha l'obiettivo di chiarire tutti gli aspetti operativi della gestione dei Corrispettivi Telematici: Ricezione file XML inviati dai registratori telematici (RT) Registrazione automatica in prima nota Webinar formativo Per approfondire tutte le funzionalità della gestione "Corrispettivi Telematici" la invitiamo a partecipare al webinar formativo che si svolgerà in due sessioni a scelta:  giovedì 14 novembre alle ore 15:30 e giovedì 28 novembre alle ore 09:30 Link iscrizione IMPORTANTE Una volta completata l'iscrizione tramite la compilazione del form, è necessario aggiungere l'evento nel proprio Calendario per salvare tutti i dettagli relativi al webinar. Disponibile una guida operativa a questo link. Qualora non si riceva conferma, controllare nella cartella "Spam/Posta indesiderata" la ricezione dell'email proveniente dal mittente Formazione Online customercare@gotowebinar.com con il link di collegamento. Per maggiori informazioni sul modulo "Prelievo Corrispettivi Telematici" e sul bundle "Adempimenti Precompilati" può contattare il nostro ufficio commerciale via email scrivendo a commerciale@igesa.it, o telefonando al numero 0941912625 (interno 1)

Leggi di più ...

Comunicazione di Servizio: Recupero fatture dal 31 ottobre al 2 novembre 2019.

Gentile Cliente, La informiamo che nei giorni dal 31/10/2019 al 02/11/2019 per cause non dipendenti dalla nostra volontà, il Sistema di Interscambio non è riuscito a ricevere e di conseguenza a recapitare alcuni documenti attivi, provocando di fatto un disservizio relativamente all'invio di alcune fatture.  La invitiamo pertanto a verificare se nell'elenco "Fatture Emesse" del Portale dei Servizi siano presenti fatture con lo stato "Invio non riuscito" e, in tal caso, procedere con il reinvio di questi documenti. Qualora non rientrasse in questa casistica, la preghiamo di non tenere conto della presente comunicazione. 

Leggi di più ...

igesa orgogliosamente coinvolta nelle assunzioni di 25 giovani studenti dell’ ITIS ”E.Torricelli” in apprendistato di primo livello.

L’ITIS “E. Torricelli” di S. Agata di Militello capitanato dalla Dirigente Scolastica Venera Maria Simeone, ancora una volta, dà prova di grande impegno nel lavorare in sinergia con le aziende e gli Enti del territorio. Giorno 8 novembre nell’Auditorium dell’Istituto a venticinque studenti e studentesse del V anno saranno consegnate le lettere di assunzione con contratto di apprendistato di I livello. Sono interessati venticinque studenti e studentesse e otto aziende del territorio così suddivise: presso la Nigithor Italia srl di S.Stefano di Camastra quattro studenti dell’indirizzo Informatica e telecomunicazioni, presso la NETEUROPE srl di Capo d’Orlando tre studenti e una studentessa dell’indirizzo Informatica e telecomunicazioni, presso la IGESA srl di Capo d’Orlando uno studente dell’indirizzo Informatica e telecomunicazioni, presso la AMV Idealab srl di Piraino tre studenti dell’indirizzo Informatica e telecomunicazioni, presso la SALUPO Innovation Technology sas di Torrenova sette studenti dell’indirizzo Elettronica ed elettrotecnica, presso la Farmacia Sciacca-Rizzo di Sant’Agata di Militello quattro studentesse dell’indirizzo Chimica Materiali e Biotecnologie, presso la AUTOCARROZZERIA RESTIFO PECORELLA ANTONINO di Sant’Agata di Militello uno studente dell’indirizzo Meccanica, meccatronica ed energia, presso la CICLOMANIA di Oddo Giulio Emanuele di Torrenova uno studente dell’indirizzo Meccanica, meccatronica ed energia. I giovani saranno assunti con il contratto di apprendistato di primo livello che permetterà loro di frequentare la scuola per conseguire il titolo di studio e contemporaneamente di lavorare all’ interno dell’azienda. Le aziende hanno iniziato la preziosa collaborazione con l’ITIS Torricelli nei mesi scorsi attraverso dei “matching day”, promossi e coordinati dai docenti proff. Carmelo Colombo e Giuseppe Zaccaro e coadiuvati dalla dott.ssa Maria Teresa De Maggio di AMPAL servizi, che hanno determinato l’assunzione di un cospicuo numero di studenti L’Istituto Tecnico Industriale Statale “E. Torricelli” di Sant’Agata di Militello si pone come interlocutore privilegiato per favorire l’ingresso qualificato e stabile dei giovani nel mondo del lavoro. Regolamentato dal D.lsg 81/2015 e dal D.M. del 12/10/2015, l’ Apprendistato di primo livello si rivolge ai giovani, di età compresa tra i 15 e i 25 anni non compiuti , che vogliono conseguire un titolo di studio e inserirsi nel mondo del lavoro. Il contratto prevede un’organizzazione didattica, articolata in periodi di formazione interna ed esterna che si svolgono, rispettivamente, sul posto di lavoro e a scuola. L’apprendistato è, quindi, un contratto “a causa mista” in cui formazione interna ed esterna devono svilupparsi in modo integrato, ai fini del raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti dal titolo di studio. Sono previsti, inoltre, periodi di lavoro, definiti nei limiti e nelle modalità tra le parti. I percorsi formativi sono concordati e articolati dalla scuola e dal datore di lavoro, tenendo conto delle esigenze formative e professionali dell’impresa e delle competenze tecnico- professionali degli studenti che dovranno essere acquisite all’interno della stessa azienda. Sono evidenti i vantaggi reciproci di questo modello di integrazione scuola –lavoro, l’azienda, infatti, ha la possibilità di investire sul personale, selezionare e formare gli studenti che, da parte loro, possono acquisire le competenze professionali e trasversali, necessarie per esercitare una specifica professione e possono , anticipare il loro ingresso nel mercato del lavoro; la scuola, invece, ha la possibilità di conoscere le imprese, le loro esigenze e di aggiornare il curricolo formativo in base ai profili e alle competenze richiesti dal mondo del lavoro. Alle aziende l’istituto contrattuale dell’apprendistato di primo livello offre sgravi contributivi, retributivi, fiscali, la possibilità di scegliere gli studenti più idonei alle proprie esigenze e di sviluppare in essi competenze tecnico-professionali funzionali all’ impresa stessa. FONTE: il vox populi

Leggi di più ...